lunedì 2 luglio 2007

shine

ho male a tutti i muscoli, il trasloco mi ha massacrato, la stufa in ghisa è pesante... ecco perché hanno inventato il riscaldamento a termosifoni! ho un mezzo strappo sotto una scapola e sono STANCA MORTA, e se penso che devo ancora mettere tutto a posto...
prima notte nella nuova casa, mi piace la prima notte in un posto nuovo, come dormire la prima volta insieme con un uomo, è un contatto intimo con il posto, adesso è casa mia... anche se è ancora mezza vuota... si sente il suono del campanile, è meraviglioso, lo adoro, mi emoziona... richiama in me una sensazione che è molto precisa, difficile da descrivere... da piccola in vacanza al lago maggiore con i nonni, ricordo le sere fresche di luglio quando in fondo alla salita degli alpini, passando da un sentiero male illuminato, si raggiungeva la festa del paese ...dentro di me questo ricordo ha un'odore forte, un suono, e dei colori precisi, era tutto sempre un po' deserto, sempre poca gente, timida e le falene volavano attorno ai lampadari immobili appesi ai fili, una pista da ballo di quelle di legno che fanno rumore, e le musiche più assurde che ci si può immaginare... io e altri bambini ruzzolavamo in giro facendo danni a destra e a manca, sotto gli occhi dei nonni, che facevano attenzione che non ci si facesse male...
ricordo poi una scorciatoia, ma la potevamo fare solo se c'erano dei 'grandi' che bisognava attraversare lo 'stradone' (in realtà una strada statale poco frequentata), e bisognava saltare giù passando in mezzo a una sorta di guardrail bianco e nero, che non dimenticherò mai... ricordo mio nonno che mi insegnava a saltare piegandomi sulle ginocchia per ammortizzare
ricordo che era impossibile che l'acqua non uscisse dal secchio, eppure lui lo faceva roteare e non ne versava neanche una goccia, e ricordo le ginocchia sbucciate, e i pesci fritti e il mercato e gli elettrodomestici che erano una novità, riordo il muretto dove c'erano sempre i motorini parcheggiati e i ragazzi che fumavano le prime sigarette...
ricordo un sacco di cose... ma adesso vado a farmi la doccia

3 commenti:

roby4061 ha detto...

i traslochi son sempre pesanti... :-)

danilo ha detto...

secondo me dalla scorciatoia mi ci hai fatto passare pure ammè...

nya ha detto...

può darsi...